Your search results

Prorogata l’agevolazione sull’iva per clas...

Finalmente è ufficiale, è stata prorogata la possibilità di recuperare il 50% dell’iva pagata sull’acquisto di un immobile di nuova costruzione. L’agevolazione era stata introdotta con la finanziaria 2016 (legge n. 208 del 2015, articolo 1, comma 56) ed aveva scadenza al 31/12/2016 La legge di conversione del “decreto milleproroghe” (LEGGE 27 febbraio 2017, n. 19) ha rinnovato questa agevolazione fino al 31/12/2017. In …

Una casa di classe… energetica

Come tutti ormai sanno, è obbligatorio che gli immobili posti in vendita o in locazione siano dotati di certificazione energetica e che la classe energetica venga comunicata al potenziale acquirente. Quello che forse non tutti sanno è che differenza concreta ci sia tra una casa in classe A ed una in classe G e cosa significhino i numeri che seguono la lettera che indica …

Come si calcola la superficie di un immobile?

Da agenti immobiliari, una delle domande più frequenti che ci sentiamo porre è qualcosa tipo “quanti metri è la casa?” Sembrerebbe scontato ma rispondere a questa domanda non lo è affatto. Qual è l’informazione utile per chi ci sta facendo la domanda?   –          Avere un’idea della superficie arredabile per capire se ci si possono adattare i mobili? –          Calcolare un costo approssimativo per …

Il punto sulle agevolazioni prima casa nel 2016

 Con questo breve articolo, lungi dal voler fare una cronistoria di aliquote e decreti legge, cercherò di fare il punto della situazione sullo stato attuale della legge sulle agevolazioni per l’acquisto della prima casa, in modo da aiutare chi si accinge all’acquisto a capire se è in condizioni di fruire delle agevolazioni oppure no.   La trattazione è volutamente semplificata e ridotta all’osso perché …

Muffe in casa e condensa

Può capitare, soprattutto nella stagione invernale, che in una casa si sviluppino delle muffe. Solitamente si presentano sotto forma di puntini neri o comunque scuri, spesso negli angoli in alto o in basso dei locali oppure intorno ai serramenti. Se il problema viene trascurato la muffa si espande e può iniziare a dare effetti sgradevoli oltre che dal punto di vista estetico anche attraverso …

Riapertura dei termini per la rivalutazione dei terren...

Riapertura termini per rivalutazione terreni Riaperti i termini per la rivalutazione dei terreni, con sorpresa… La legge di stabilità è stata approvata dal senato il 20/12/14 e, fortunatamente, come tutti gli anni dal 2001 in avanti, contiene la riapertura dei termini per la rivalutazione delle aree edificabili e delle partecipazioni societarie. In parole povere, chi è proprietario di un terreno edificabile nel momento in …