Your search results

I colori di tendenza dell’autunno/inverno 2019-2020

Postato da Aurora Valli il 2 Ottobre 2019
| 0

Nell’edizione di Settembre della fiera Maison & Objet di Parigi sono state presentate le nuove tendenze in materia di colori, con combinazioni di tonalità sia a contrasto sia in armonia fra loro.

C’erano pochissimi allestimenti monocromatici e moltissime tavolozze: palette da tre a cinque tonalità, che mescolano colori primari e secondari.

I colori dell’anno che sono sempre i benvenuti nelle nostre case rimangono tenui e terrosi con un forte richiamo alla natura. Ritroviamo, qua e là, l’ormai famoso verde abete già presente negli scorsi anni – Eden per la NY Fashion Week e Forest Biome per la London Fashion Week -, accompagnato però da un pizzico di giallo, da un verde oliva – Guacamole e Green Olive – o da un cachi.

Sono sopravvissuti all’era scandinava anche il verde mandorla, il verde rame e il lime.

Per gli interni si opta per delle nuance calde e vive, che riscaldano l’ambiente casalingo, come il bordeaux – Biking Red dall’oltreoceano e Merlot da Londra -, l’arancio bruciato, il rosa cipria o il color pesca. Quest’ultima tonalità richiama il Living Coral, colore Pantone dell’anno 2019, ma con una nuance più calorosa e tenue.

Ritornano armonie più dolci che si sposano bene se combinate insieme: il tortora, il marrone dorato – Sugar Almond e Hazel -, il marrone intenso – Rocky Road da New York e Chicory Coffee da Londra -, il giallo senape, il fulvo o terra di Siena. Un insieme di nuance perfette per la stagione Autunno/Inverno, che fanno venire voglia di stendersi e rilassarsi bevendo una cioccolata calda, avvolti in una morbida coperta.

E ritornano anche i grandi classici più neutri e senza tempo, come il londinese Frost Grey e il newyorkese Paloma, un grigio elegante che dona stabilità. Ma nello stesso momento arrivano delle novità, come il Vanilla Custard da NY e il Rutabaga da Londra, che sono dei beige molto tenui e soft, l’Evening Blue che ricorda il cielo di sera molto scuro e profondo.

E voi, quale di questi colori usereste per colorare e decorare le vostre stanze di casa?

Commenta l'articolo

La tua mail non verrà pubblicata

  • Ricerca

  • Calcolatore rata mutuo

  • Reset Password