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La casa si tinge di Classic Blue!

Postato da Antonella Pivati il 13 Dicembre 2019
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Da oramai 21 anni il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui arredamento di interni, moda, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Per il processo di selezione viene richiesta un’attenta valutazione e un’analisi delle tendenze e per questo gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano il mondo alla ricerca di nuove influenze di colore: industria dei film in produzione, collezioni di arte dei nuovi artisti, moda e aree del design, destinazioni di viaggio e stili di vita e persino materiali, trame e nuove tecnologie che incidono sul colore, capaci di catturare l’attenzione di tutto il mondo.

Il Pantone Color Institute ha perciò decretato che la tonalità di blu che indirizzerà stile, moda e design per il prossimo anno sarà il Classic Blue (19-4052). Si tratta di blu senza tempo, elegante nella sua semplicità che ricorda il cielo al tramonto. Universalmente associato all’avvento di un nuovo giorno, esso aiuta a concentrarci, favorendo una chiarezza nella mente e invita alla riflessione.

Si avvicina parecchio all’indaco, tonalità che assume lo spettro celeste poco prima di albeggiare. Il suo compito finale è proprio quello di comunicare relax, fiducia. In sostanza un simbolo di speranza, serenità e fiducia nel futuro.

Definito classico, certo, ma mai banale è un colore molto versatile e particolarmente basico, che si abbina bene e potrebbe addirittura sostituire il nero nei prossimi decenni.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha dichiarato nel comunicato stampa per rivelare il nuovo Pantone 2020:

ʻViviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4051 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo fare sempre affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazioneʼ

Il Pantone Color Insitute ha poi collaborato con diverse aziende, da quelle specializzate in fragranze e profumi a quelle dell’imballaggio, e ancora da quelle vinicole e del gin agli esperti del tessile, per permettere ai propri clienti di fare un esperienza multisensoriale del Classic Blue attraverso i vari prodotti.

THE INNOVATIVE ART SPACE

In collaborazione con @artechouse ha creato un’esperienza visiva unica: una mostra d’arte come trampolino di lancio proprio per la rivelazione del colore dell’anno 2020.

Un’esperienza totalmente inspirata alla calma e alla tranquillità: l’obiettivo finale della mostra è proprio donare ai propri clienti queste sensazioni.

Fonte: Pinterest

VIVID NOSTALGIA

@aux_nyc ha collaborato con il Pantone Color Institute per creare la sinfonia del Pantone Classic Blue. Un suono basato sulla natura senza tempo, un ponte tra passato e presente e realizzato con strumenti tradizionali usati in modo innovativo. Questa melodia si può scaricare gratuitamente sulle piattaforme musicali.

THE ESSENCE OF “TASTE” OF PANTONE 19-4052 CLASSIC BLUE

Pantone ha collaborato anche con @weareFirmenich, la grande azienda specializzata in fragranze e profumi, per dare ai clienti un’esperienza profumata che li incoraggi a nuove esperienze che facciano bene al cuore e alla mente. Per la composizione è stato scelto il profumo del verde fresco, per la nota di testa il profumo dolce e fruttato delle more e per la nota di fondo un profumo floreale e del Classic Blue.

Fonte: Google

THE ESSENCE OF THE “SMELL” OF PANTONE 19-4052 CLASSIC BLUE

Sempre con @weareFirmenich il Pantone ha creato una candela profumata con la fragrante contemplazione del cielo e del mare che si incontrano. L’essenza si apre con le note dell’acqua blu e dei sali marini, combinati poi al profumo di ninfea e alghe con note di muschio, sali minerali e legno marino per una profonda, calma e rilassante nota di fondo. Dona una sensazioni di relax e ottimismo per il futuro.

Fonte: Pinterest

THE OFFICIAL BESPOKE TEA BLEND

Sin dal 2015 l’azienda lussuosa di tè, la @tealeavesco, collabora con il Pantone Color Institute. Per l’anno 2020 è stato creato un mix di tè personalizzato per ricreare l’armonia, il colore, l’aroma e il gusto del Pantone Classic Blue.

Ispirandosi al ricco e lussuoso significato di questa nuance di blu, i master dell’azienda hanno utilizzato erbe e piante di alta qualità per creare un gusto incentrato sul benessere e l’eleganza, abbinato al mèlange delle more e al delicato gusto di agrumi.

Fonte: Pinterest

THE MEDITATION PILLOW

@theinside, un’azienda di arredamento nativa digitale, ha collaborato con il Pantone Color Institute per creare un complemento tattile che rappresenta il cielo al crepuscolo e quindi il Classic Blue. Il colore dell’anno si trasforma perciò in una soffice e vellutata texture.

Fonte: Google

IMAGERY TO BRING COLOR TO LIFE

Per offrire una collezione di immagini selezionate del Classic Blue il Pantone Color Institute ha collaborato anche con @adobestock, così da evocare un senso di confidenza, connessione e stabilità per i propri clienti.

Fonte: Pinterest

LIMITED EDITION

Per concludere, nella vostra routine quotidiana non fatevi mancare la tazza creata da @copenhagen.design per esaltare il Classic Blue. Correte a prendere la vostra Limited Edition Color of the Year 2020 Mug!

Fonte: Pinterest

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